Monteriggioni - Siena - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi a Monteriggioni
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: IL CASTELLO DI MONTERIGGIONI
Foto Castello

Il Castello di Monteriggioni fu costruito dai senesi, per ordinanza del podestà Guelfo da Porcari, in un periodo compreso tra il 1213 e il 1219. Lo stesso nacque sul monte Ala al fine di avere una posizione strategica per la difesa e la sorveglianza della via Cassia o Francigena e per il controllo delle valli dell'Elsa e dello Staggia in direzione di Firenze.

Il diametro del castello è di 172 metri, circondato da una massiccia cinta muraria di forma ellittica dello spessore di ben 2 metri, intervallata da 15 torri e due porte. Le torri, oggi, si elevano al di sopra delle mura per 6,5 metri, con uno spessore di 4x6 metri, e ne sono visibili soltanto 11: le altre quattro sono state ridotte al livello delle mura. L'altezza delle mura fu tuttavia abbassata nel XV secolo quando ormai la loro mole non era più utile a fronte dell'utilizzo dell'artiglieria. Sopra la cinta muraria correva un camminamento che percorreva l'intero perimetro. Nel 2005 sono state ricostruite alcune parti del camminamento ed è possibile visitarlo alla presenza di guide locali. Non è certo che fosse presente un ponte levatoio mentre gli storici sono concordi che a Monteriggioni erano state create delle saracinesche, spesse porte di legno ricoperte di ferro, che venivano azionate tramite le carrucole. Il Castello di Monteriggioni era inoltre circondato dalle cosiddette carbonaie, ovvero fossati pieni di carbone che venivano incendiati per respingere gli assalti.


.: LE BATTAGLIE

Il castello come già abbiamo detto rimase inespugnato, soltanto il tradimento del capitano Zeti permise ai fiorentini di entrare a Monteriggioni.

Ecco alcune delle più importanti lotte: Foto Cavalieri

Nel 1244 e nel 1254 fiorentini e senesi si battono, subito dopo la costruzione del castello, per la presa dello stesso.

Nel 1269, dopo la battaglia di Colle i senesi sconfitti si rifugiarono a Monteriggioni, che venne assediato, ma non espugnato dai fiorentini.

Nel 1526 i fiorentini assediarono Monteriggioni con 2000 fanti e 500 cavallieri, bombardando le mura con l'artiglieria.
Il Castello di Monteriggioni però resistette e, il 25 luglio di quello stesso anno, nella battaglia di Camullia, i senesi sconfissero l'esercito pontificio, alleato dei fiorentini, che interruppero immediatamente l'assedio.

Nel 1554 il capitano Zeti vendette a tradimento il Castello al Marchese di Merigliano